Consulenze cinofile a distanza

CONSULENZE CINOFILE A DISTANZA

Avete delle difficoltà nel rapportarvi con il vostro cane?

Siamo qui per aiutarvi, ma vi preghiamo di leggere con attenzione il testo che segue per intero.

OBIETTIVO DELLA CONSULENZA A DISTANZA

Proporvi delle soluzioni concrete e realistiche, cercando di migliorare il rapporto con il vostro animale, con beneficio della sua e della vostra qualità di vita. Contattateci senza impegno al numero 371-3688125, o via e-mail all’indirizzo [email protected]

EDUCAZIONE

Esponeteci il vostro problema.

Qui di seguito, potete trovare alcuni esempi (non esaustivi) delle tematiche-tipo su cui in genere è possibile lavorare insieme.

Potremo illustrarvi/indicarvi come:

– familiarizzare il cane al mondo che lo circonda, specie nei primi 4/6 mesi di vita,

– insegnare a un cucciolo a sporcare all’esterno, a contenere la sua tendenza a mordicchiare e a saltarci addosso, o ancora a richiedere cibo in modo compulsivo, ecc.,

– condurre le passeggiate, così da soddisfare i bisogni biologici/fisiologici del nostro compagno e favorire il suo stato di serenità e calma,

– evitare che tiri al guinzaglio,

– scegliere quali accessori adottare nella passeggiata, e come farne buon uso. Collare o pettorina? Quale collare e quale pettorina?

– non umanizzare il cane, al fine di favorire la costruzione di un rapporto sano e privo di problematicità,

– correggere un cane indisciplinato/disubbidiente/”dispettoso”: contesti, modalità e sensibilità da usare in tali occasioni,

– affrontare sia l’ansia da abbandono sia i comportamenti distruttivi,

– gestire timori e paure,

– altro

Esistono tuttavia casi in cui la consulenza avrebbe senso pratico solo con l’organizzazione di più incontri dal vivo. In tali circostanze, una volta ascoltato il vostro caso, vi informeremo preventivamente. 

UNA CONSULENZA A DISTANZA OFFRE RISULTATI EQUIPARABILI A UN INCONTRO DI PERSONA?

In una consulenza a distanza le problematiche ricorrenti in area educativa e nell’addestramento di base sono spesso suscettibili di apprezzabili miglioramenti, ammesso che il fruitore dei nostri servizi si applichi con pazienza, coscienza e volontà.

Gli incontri dal vivo offrono risultati più accurati in tutte le circostanze. 

SVOLGIMENTO DELLA CONSULENZA

Per procedere nella valutazione del vostro caso, dopo avervi ascoltato nel corso di una prima telefonata conoscitiva, vi chiederemo:

Di inviarci, preferibilmente mediante posta elettronica o tramite WhatsApp, più video di buona qualità che riguardano la vostra interazione con il cane in situazioni variegate.

Di rispondere a un questionario; lo preparerò in esclusiva per ognuno di voi,

Tanto più sarete precisi e scrupolosi nel fornirci le informazioni richieste, tanto migliore sarà il nostro lavoro, e viceversa.

Questionari compilati in modo inadeguato e/o produzioni video di qualità insufficiente, non ci permetteranno la fornitura di un servizio accettabile.

Terminata la fase di studio del materiale, formuleremo la nostra consulenza telefonica. Cioè saremo in grado di indicarvi, con un accettabile grado di precisione, quali siano a nostro parere:

gli eventuali comportamenti  inadeguati che ponete in essere, e come porvi rimedio. Alcuni di essi potrebbero essere risolvibili semplicemente modificando uno o più aspetti del vostro stile di vita, certe abitudini nel rapporto quotidiano con il cane o perfezionando la vostra manualità, ecc. Per altri, a causa del contenuto più tecnico degli interventi, saranno invece fondamentali una serie di incontri dal vivo. Viveste distanti dalla nostra area di operatività – cioè a dire Genova e provincia – farò del mio meglio per suggerirvi i nominativi di professionisti qualificati a voi prossimi.

ADDESTRAMENTO

Esponeteci il vostro problema.

Qui di seguito, potete trovare alcuni esempi (non esaustivi) delle tematiche-tipo su cui in genere è possibile lavorare.

Potremo illustrarvi/indicarvi, attraverso una serie di video creati per l’occasione specifica, come impostare:

– un’accettabile gestione al guinzaglio,

– il “seduto” e il “seduto-resta”, sino a 10 metri di distanza per 60 secondi, anche in ambiente ricco di stimoli distrattivi,

– il “terra” e il “terra-resta”, sino a 10 metri di distanza per 60 secondi, anche in ambiente ricco di stimoli distrattivi,

– lo “stop”, inteso come comando di emergenza da utilizzare quando abbiamo la necessità di fermare/bloccare un cane in movimento,

– un buon richiamo in ambienti eterogenei e sino a 100 metri di distanza,

– una condotta sportiva senza guinzaglio,

– il riporto di un oggetto,

– su un cucciolo, l’avviamento alla ricerca ludica di funghi o tartufi,

– su cuccioli, adolescenti e adulti, l’avviamento ludico al rintracciamento delle orme su terreno calpestato.

– altro.

Esistono tuttavia casi in cui la nostra consulenza avrebbe senso solo con l’organizzazione di più incontri di persona. In tali circostanze, vi informeremo preventivamente. 

Una volta visionati e praticati i contenuti dei video acquistati, è in genere d’aiuto, al fine di ottenere risultati apprezzabili, ricevere più consulenze successive volte a perfezionare i progressi compiuti. D‘altro canto, non dimentichiamoci che un corso base completo ha una durata media tra le 10 e le 15 lezioni; ciò dipende sia dalla predisposizione attitudinale dell’utente, quanto dal carattere del cane.

TEMPISTICHE

Le consulenze online sui cani sono in genere fornite entro 72 ore dalla ricezione del materiale richiesto. Nel caso in cui dovessimo incorrere in ritardi, ve lo comunicherei con preavviso.

IL RAPPORTO UOMO-CANE

La creazione di un buon rapporto tra cane e conduttore e, ad esempio, la modificazione dei comportamenti non graditi espressi dal primo, necessita fondamentalmente di studio, e quindi impegno, costanza e coerenza nell’applicazione pratica delle nuove conoscenze teoriche acquisite, sviluppo della sensibilità e costruzione di una buona manualità. Il cane muterà il proprio atteggiamento ammesso che l’uomo si formi e progredisca in ambito cinofilo/cinotecnico. Il lavoro principale da svolgere è dunque in primis su noi stessi; e ciò vale per tutti, nessuno escluso. In mancanza, i risultati che si otterranno sono di norma modesti.

COSTI

Il costo di una singola consulenza a distanza, ai fini educativi o di addestramento, ammonta a 37,44 Euro, omni-comprensivi.

Tale spesa copre la telefonata del primo contatto e la formulazione della consulenza – pari a un’ora circa di conversazione – la valutazione completa del questionario e dei video ricevuti, lo scambio di due mail o, in alternativa, messaggi WhatsApp di approfondimento. Non utilizziamo sms.

Le conversazioni telefoniche potrebbero essere registrate al fine di poterle riascoltare; al riguardo, vi sarà richiesto esplicito consenso preventivo, così come approvazione della nostra informativa sulla privacy.

PAGAMENTI

Il pagamento è richiesto in forma anticipata, mediante ricarica postepay o bonifico bancario.

Nessuna consulenza sarà prestata prima di averne ricevuto il pagamento per intero.

RECESSO

a) Il cliente potrà recedere dal presente accordo in qualunque momento e per qualsiasi ragione.

Rimarrà dovuto, e pertanto non sarà restituito, l’addebito per il lavoro già svolto e la gestione amministrativa: ciò sarà quantificabile di volta in volta. In ogni caso, il recesso comporterà a carico del cliente un costo minimo pari a 10,00 Euro.

b) Il recesso di Feeldog è parimenti possibile in qualunque momento e per qualsiasi ragione. Esso comporterà un rimborso equivalente alla somma totale originariamente versata dal cliente.

DOCUMENTAZIONE FISCALE

La documentazione fiscale sarà emessa nei termini di legge e inviata alla vostra attenzione.